schließen

Ihr Haus

Wählen Sie den für Ihr neues Klimaholzhaus passenden Gebäudefilter und entdecken Sie die Vielzahl unserer schon gebauten Referenzen. Jedes Klimaholzhaus wird im Kontext mit dem Ort entworfen und von lokalen Planern und Holzbauunternehmen gebaut.

Ihre Baupartner

Jedes Mitglied des Netzwerks ist ein wirtschaftlich eigenständiges Unternehmen. Regional verwurzelt haben wir gut funktionierende Partnerschaften mit anderen Betrieben um höchste Ausführungsqualität bieten zu können. Finden Sie hier Ihren Partner.

Unsere Immobilien

Einige unserer Netzwerkpartner verkaufen oder vermieten Ihre Klimaholzhäuser. Finden Sie hier Ihr neues Zuhause.

Ampliamento in legno xlam di un museo

Museo Ettore Archinti

Fertigstellungsdatum      2017
Wohnfläche      60 qm
Aussenmasse      3,93 x 14,42 m
Museo Ettore Archinti
Museo Ettore Archinti
Museo Ettore Archinti
Museo Ettore Archinti
Museo Ettore Archinti
Museo Ettore Archinti
Museo Ettore Archinti

Il Museo Archinti sorge all’interno di una tipica costruzione rurale lombarda del 1700 denominata cascina “Callista”. Con un primo intervento, la cooperativa Onlus Ettore Archinti, ha ristrutturato l’edificio, cambiando destinazione d’uso e trasformandolo in centro civico/museo a disposizione della collettività.
Nell’anno 2015 parte la progettazione per l’ampliamento dell’edificio. L’idea del progettista era quella di demolire totalmente le strutture fatiscenti al piano primo di una porzione del fabbricato e realizzare un nuovo volume. I materiali utilizzati avrebbero dovuto avere un legame con il passato storico dell’edificio.
Oltre al concetto architettonico, la nuova costruzione avrebbe dovuto soddisfare alcuni requisti tecnici:
-Leggerezza, per non sovraccaricare le strutture portanti esistenti del piano terra;
-Elevati valori di isolamento termico ed acustico;
- Ottimo clima acustico degli ambienti interni.
Per questi motivi, il progettista ha scelto di realizzare l’intervento con un sistema strutturale in legno.

Gli elementi in legno a strati incrociati di Lignotrend avrebbero consentito di rispettare tutti i requisiti che il progetto prevedeva.
Le caratteristiche di naturalezza, di calore, sostenibilità e salubrità del materiale legno hanno garantito di creare quel legame con i materiali del passato che il progettista aveva tanto desiderato.
Gli elevati valori di isolamento delle componenti strutturali hanno consentito di realizzare una costruzione termicamente ottimizzata con spessori delle componenti ridotti; questo ha comportato un aumento della superficie utile interna.
L’utilizzo di elementi parete e solaio massicci Lignotrend ha permesso la creazione di un ambiente dall’elevato comfort termo igrometrico ed acustico dove fosse possibile rilassarsi e farsi trasportare dalle emozioni.
Per correggere il clima acustico degli ambienti interni, il progettista ha voluto specializzare la superficie interna dei solai di copertura con profili acustici fonoassorbenti in legno di abete bianco senza nodi. Per garantire una soluzione di continuità, tutte le superfici verticali, fatta eccezione per quelle vetrate, sono state rivestite con pannelli acustici fonoassorbenti con la stessa finitura del solaio.
La scelta degli elementi Lignotrend, si è rivelata vincente, attraverso le loro linee pulite ed essenziali, unitamente all’utilizzo dell’abete bianco senza nodi, ha permesso di leggere l’architettura voluta dal progettista.

Klimaholzhaus Italia

Der Baupartner

Klimaholzhaus Italia
Via Del Prete, 123
47841 Cattolica

Architekt

Studio De Vizzi – architettura e urbanistica
Paolo De Vizzi
26900 Lodi
Italien

Fotograf

Studio Fotografico Enrico Cano
Enrico Cano
6900 Lugano
Schweiz

1995 - 2024 Klimaholzhaus
Lignotrend
NatureplusSonnenhaus Institut e.V.
FacebookInstagram